21.11.2024
Combustibile
Prezzi di pellet e legna a settembre 2024
I valori rilevati da AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) del prezzo del pellet a settembre 2024 confermano un trend in discesa verso valori pre-crisi ucraina e dimostrano come, in questo inizio di stagione termica, il pellet si confermi molto conveniente rispetto al gas naturale per il riscaldamento domestico.
Dalle rilevazioni del prezzo della legna da ardere a settembre 2024 emerge un leggero aumento rispetto alla rilevazione precedente (aprile 2024), da attribuirsi molto probabilmente al fatto che siamo all’inizio della nuova stagione termica che vede sempre i prezzi dei biocombustibili da riscaldamento toccare il valore più alto nei 12 mesi. Il motivo è da attribuirsi al fatto che la rilevazione di settembre è a ridosso della stagione termica ed è importante ricordare come sia fondamentale acquistare il materiale nel periodo dell’anno cosiddetto “pre-stagionale” per spuntare i prezzi più vantaggiosi.
Sia il pellet che la legna rimangono i combustibili più economici sul mercato e hanno la meglio sia sul metano che sugli altri metodi di riscaldamento, inoltre sono rispettosi dell’ambiente e aiutano a non inquinare la qualità dell’aria che respiriamo.