Se siete indecisi su quale stufa fa per voi, siete nel posto giusto: qui vi elenchiamo i vantaggi e le caratteristiche delle stufe a pellet e a legna.
Stufe a pellet
Combustibile ecologico
Il pellet è in assoluto il combustibile più ecologico sul mercato: a parità di quantità, il pellet produce molto più calore rispetto alla legna.
Più economico sul lungo periodo
Proprio perché il rendimento è maggiore rispetto alla legna, a fronte di una spesa iniziale maggiore il pellet è più economico sul lungo periodo.
Non serve spazio
A differenza della legna, che deve essere accatastata, il pellet non ha bisogno di grandi spazi dove essere stipato.
Orari programmabili e possibilità di regolazione della fiamma
Per quel che riguarda gli orari, le stufe a pellet possono essere programmate: se rimanete fuori casa per la maggior parte del tempo, potrete impostare il timer della stufa così da trovare l’ambiente caldo al vostro rientro. Un’ulteriore valutazione da fare è quella relativa alla possibilità di regolazione della fiamma nella stufa a pellet, che permette di non dover caricare continuamente il combustibile perché dotata di un sistema di automatizzazione.
Stufe a legna
Combustibile economico
La legna rappresenta tuttora il combustibile più economico. Chi vive in campagna, inoltre, può facilmente provvedere gratuitamente all’approvvigionamento di legna.
Costi iniziali inferiori
Generalmente una stufa a legna costa meno rispetto ad una a pellet, anche se sul lungo periodo quest’ultima risulta più economica, visto il maggiore rendimento del combustibile.
La bellezza del fuoco
Chi non ama il calore del fuoco della legna, capace di creare un’atmosfera magica e rilassante? La stufa a legna è per chi non può rinunciare alla bellezza e al calore del focolare tradizionale.
Grande autonomia
La combustione a legna funziona anche senza corrente elettrica. Con la stufa a legna sono sufficienti due carichi per ottenere una temperatura confortevole per tutto il giorno.